inserimento lavorativo
Convenzione ex art. 14 per Enti, Aziende, Associazioni
Come cooperativa sociale di tipo B, ci occupiamo di creare opportunità e spazi di lavoro per persone svantaggiate, senza intenti puramente assistenziali ma con il preciso obiettivo di avviare progetti di sviluppo e di crescita di quelle persone che, altrimenti, sarebbero ulteriormente emarginate dalle strutture sociali.
Il nostro servizio di inserimento lavorativo è rivolto a persone con capacità lavorative che vanno affinate o recuperate. Attiviamo percorsi di inserimento lavorativo a favore di persone svantaggiate:
- ammesse alle misure alternative alla detenzione
- con problemi di dipendenza
- con disabilità fisica o psichica
- minori in età lavorativa in situazione di difficoltà familiare.
Il lavoro è spesso strumento abilitante e/o ri-abilitante in grado di favorire il reinserimento nella società di persone in difficoltà. Assumere lavoratori altrimenti esclusi dal mercato del lavoro è la nostra principale attività e il nostro impegno. Se l'azienda che intende affidarsi a noi ha un organico di 15 o più dipendenti, ricorrendo a questo servizio potrà adempiere a una parte degli obblighi previsti dalla Legge 68/99 in tema di assunzione di lavoratori con disabilità. Grazie alla Convenzione ex Art. 14 del D. Lgs. 276/2003 affidando commesse lavorative a cooperative come la nostra si potranno computare tra i lavoratori dell’azienda i nostri addetti appartenenti a categorie protette.
Laboratori di transizione
L'imprenditoria manifatturiera, da tempo, non riesce a reclutare personale dipendente da inserire in organico anche a tempo indeterminato.
Quello che manca non è solo la "materia prima", il lavoratore, ma anche l'esperienza necessaria per eseguire attività che si imparano attraverso il tempo, la pratica, l'affiancamento. Per questo il bisogno di inserimento lavorativo di tante persone vulnerabili, può essere la risorsa nuova per le imprese manifatturiere che cercano personale. Solidalia negli ultimi 4 anni ha accompagnato alla transizione lavorativa, verso le oltre 30 aziende profit con le quali collabora, più di un centinaio di persone, sperimentando percorsi nuovi, realizzando un "laboratorio di laboratori" dove la persona può addestrarsi su vari ambiti e le aziende possono trovare spazio alle loro richieste.
contattaci per maggiori informazioni