whistleblowing
gestione delle segnalazioni Whistleblowing ai sensi dlgs 24/2023
WHISTLEBLOWING
SOLIDALIA si impegna a operare continuamente in modo etico e responsabile e altrettanto chiede a tutti coloro con i quali collabora, di lavorare allo stesso modo.
COSA SEGNALARE
SOLIDALIA incoraggia fortemente gli amministratori, gli organi di controllo, i liberi professionisti e consulenti, i volontari anche non retribuiti e i propri dipendenti a segnalare qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale – potenziale, altamente probabile o già commessa - oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine, alla cooperativa. A tal fine, SOLIDALIA ha implementato regole specifiche e un processo di whistleblowing secondo le prescrizioni del d.lgs. 24/2023 per fornire ai potenziali segnalanti dei canali sicuri che garantiscano la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione e la loro protezione da eventuali ritorsioni.
COSA NON SEGNALARE
Non saranno trattate le segnalazioni diverse da quelle sopra indicate e, nello specifico, quelle legate ad interessi di carattere personale, le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché le informazioni acquisite sulla base di sole indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (c.d. “voci di corridoio”).
COME SEGNALARE
SOLIDALIA ha predisposto una piattaforma digitale esterna sicura per garantire la riservatezza del processo di segnalazione.